Negli ultimi anni, in diversi contesti internazionali, lo Stato italiano è stato oggetto di pressioni da parte delle Nazioni Unite per il suo scarso ed inefficace impegno nel contrastare la violenza maschile nei confronti delle donne. Ad oggi, l’Italia è ancora del tutto carente rispetto agli standard ed agli impegni internazionali.
Sull’onda dell’insoddisfazione per l’assenza di interventi da parte delle istituzioni, la campagna FERMA IL FEMMINICIDIO nasce con i seguenti scopi:
- aumentare la consapevolezza della cittadinanza nei confronti del problema sempre più grave della violenza di genere
- sensibilizzare i giovani per contrastare il fenomeno del femminicidio, che vede ogni due giorni una donna uccisa dal compagno, marito, fidanzato…
Il progetto prevede operazioni di sensibilizzazione realizzate attraverso una campagna di comunicazione sociale, con produzione e distribuzione di materiale informativo, attuazione di una campagna di web-marketing per la diffusione in rete e nei social media e infine azioni che riguarderanno soprattutto progetti di educazione sentimentale, ovvero educazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e diversità sessuali, a partire dalla scuola dell’infanzia.
- azioni di sensibilizzazione attraverso una campagna di comunicazione sociale
- produzione e distribuzione di materiale informativo
- campagna di web-marketing per la diffusione in rete
- progetti, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, di educazione sentimentale, ovvero educazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e diversità sessuali
- incontri presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per stimolare, con la collaborazione del corpo docente, la realizzazione di attività didattiche sul tema.
Aderire, adottando il progetto “Ferma il femminicidio”, è un’azione di cittadinanza attiva che anche tu puoi fare. Bisogna stimolare tutte le Istituzioni territoriali all’assunzione di una responsabilità diretta rispetto alla violenza di genere: puoi fare molto, in modo semplice. Ad esempio puoi stampare uno dei tanti supporti cartacei e diffonderlo nel tuo territorio. O più semplicemente puoi promuovere il progetto attraverso i social media, usando il badge o il banner-diario di Facebook, invitando tutti i tuoi amici a fare lo stesso. Puoi pubblicare sul tuo blog/sito il banner “Ferma il femminicidio” e favorire la diffusione di una cultura diversa. Oppure partecipare, realizzando e comunicandoci idee diverse e proposte alternative. Diventa protagonista, agisci per il cambiamento.
Il femminicidio riguarda la società civile tutta, riguarda anche te! Non possiamo accettare che ogni due giorni una donna sia assassinata. Restare indifferenti rispetto a tutto questo non è possibile, agire è indispensabile. Oggi.
Per aderire basta inviare una mail a questo indirizzo, aggiungendo il nome al testo precompilato:
nome (di associazione, istituzione, azienda, gruppo o singolo cittadino) aderisce al progetto “Ferma il Femminicidio” e si impegna a promuoverlo con i mezzi e gli strumenti disponibili.
Se scarichi l’action kit ti preghiamo di inviare una mail a fermailfemminicidio@comunikare.it.
In questo modo saremo in grado di misurare la diffusione dell’iniziativa.
Le mail ricevute verranno archiviate solo a fini statistici e non saranno usate in alcun modo per altri scopi.
- Action kit Affissione: poster 6×3 – manifesto 140×200 & 100×140 – striscione 400×100 (+ 2mm di taglio)
– Action kit Supporti cartacei: volantino A5 – locandina A4 – locandina A3 – poster 50×70 (+ 2mm di taglio)
– Action kit Banner web: Facebook badge & banner – banner web orizzontali & verticali
- Action kit Gadget: t-shirt – shopping bag – spilla – adesivo
Per formati diversi da quelli disponibili, o per supporto tecnico di qualsiasi natura o genere, invia una mail a info@comunikare.it
Affissione
Supporti cartacei
Banner web
Gadget
Agenzia di comunicazione pubblicitaria e d'impresa con sede a Catania.
chiudiCreatività, design e strategia di comunicazione al servizio di aziende e istituzioni.